Rientrare dalle ferie estive non piace mai a nessuno. Se a questo si aggiungono le pulizie dell’appartamento, il momento rischia di divenire davvero traumatico. Con un po’ di organizzazione, tuttavia, si può affrontare il tutto senza troppo dispendio di energie e tempo. Ecco allora una piccola guida su come pulire casa dopo le vacanze in 6 passaggi.
Eseguire le pulizie con un certo ordine è fondamentale per risparmiare tempo e fatica. Ecco allora quali sono le 6 operazioni per una corretta pulizia al rientro dalle ferie.
Durante la vostra assenza, la casa sarà rimasta certamente chiusa. Questo fa sì che l’umidità, l’aria stantia e il buio abbiano creato un ambiente ideale per la formazione di muffe. Dunque la prima cosa da fare è aprire tutte le finestre per far prendere aria e luce agli ambienti.
Svuotate le valigie, riponete gli indumenti nel cesto della biancheria da lavare e passate un panno umido su ciascuna borsa. Lavate con un comune disinfettante le ruote dei trolley, fate asciugare bene il tutto e riponetele al loro posto. In questo modo, eviterete di riporre negli armadi anche polvere e batteri portati dall’esterno.
Divani, poltrone e materassi sono purtroppo un altro degli habitat preferiti da muffe, batteri e acari. Rimuovete le lenzuola e gli eventuali copriletti e copridivani, lavateli e lasciate i materassi scoperti. Solo dopo che questi avranno preso aria e luce, riaggiustate i letti con le lenzuola pulite.
Spesso si pensa che lasciando una casa chiusa non vi si accumuli la polvere. Niente di più sbagliato! La polvere è sempre nell’aria e penetra anche dalle più piccole fessure. Specie in un appartamento che non viene utilizzato per qualche settimana, questa potrà posarsi indisturbata su tutte le superfici. Una buona regola è quindi quella di spolverare prima di procedere con le pulizie.
Anche se il frigorifero e le dispense sono stati puliti prima della partenza, è proprio in questi ambienti che si potrebbero formare insetti e muffe. Complice il caldo estivo e l’inutilizzo, non è infatti raro trovare ospiti indesiderati in queste zone. Armatevi dunque di acqua e sapone e passate tutte le superfici, avendo cura di farle asciugare bene prima di riporvi il cibo e chiuderle.
Arrivati a questo punto il grosso è fatto. Non rimane che passare un panno con un disinfettante sui sanitari nel bagno e su piano cottura e lavello in cucina, aspirare e lavare i pavimenti.
Noi di Aurora Cleaning operiamo nel settore da oltre vent’anni e siamo a disposizione per soddisfare le tue esigenze. Contattaci subito per richiedere un preventivo: è totalmente gratuito e senza impegno!
COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI
MILANO
La nostra principale area di attività per la pulizia di appartamenti, ville, loft e residence è Milano. Tuttavia, grazie alla flessibilità dei nostri smart cleaners, siamo in grado di intervenire tempestivamente in tutti i comuni della Città Metropolitana e della Provincia.
I COMUNI IN CUI SIAMO PIÙ RICHIESTI
Aurora Cleaning Service Srl
C.F:/P.IVA 07393700963, MI-1955825