Ebbene sì, ci sono delle abitudini scorrette che possono mettere a rischio l’efficienza delle tue faccende domestiche e costringerti a dedicare più tempo alle pulizie del tuo appartamento.
Usare troppi detergenti, non fare manutenzione agli apparecchi che usi per pulire, oppure rimandare e trascurare il riordino sono solo alcune di queste…
Ecco quali cattive abitudini dovresti evitare per rendere più efficienti le tue pulizie!
Molte persone pensano che usare più detergente rispetto alla dose consigliata, possa rendere i pavimenti o i vestiti più puliti e profumati, ma in realtà è esattamente il contrario.
Tralasciando l’aspetto ecologico (comunque altrettanto importante), se ad esempio usi troppo detersivo per i vestiti o per i piatti, è molto probabile che l’eccesso di prodotto non verrà risciacquato completamente dal ciclo di lavaggio, lasciando rimasugli di detersivi.
La stessa cosa vale quando lavi i pavimenti, che a causa del troppo detergente, nonostante la pulizia potrebbero rimanere “appiccicosi” e attirare così ancora più sporcizia.
Ecco perché dovresti leggere le indicazioni e utilizzare la quantità consigliata (o anche un po’ meno).
Come puoi aspettarti un risultato ottimale se la tua lavatrice o il tuo aspirapolvere sono sporchi? Se i tuoi vestiti puzzano, è molto probabile che la tua lavatrice abbia bisogno di un ciclo di pulizia. Se il serbatoio dell’aspirapolvere è pieno o non hai pulito correttamente il filtro, la sua capacità di aspirazione sarà compromessa. Se la tua lavastoviglie è sporca, non sarà in grado di pulire correttamente piatti, pentole e bicchieri.
Ricorda inoltre di sostituire a cadenza periodica scope, spugne, spolverini e strofinacci, oppure di pulirli correttamente in quanto sono un ricettacolo di germi e batteri.
Ti capita spesso di lasciare i piatti sporchi nel lavandino, magari dopo cena? Non farlo più! Sono il luogo perfetto per la proliferazione di batteri. E potrebbero anche attirare insetti.
Metti subito i piatti in lavastoviglie o lavali immediatamente.
Fa’ sempre attenzione a non sprecare il cibo, ma se sai già che non consumerai quegli avanzi, non lasciarli inutilmente in frigorifero e gettali. Il cibo conservato in modo improprio favorisce la crescita di muffe e batteri; inoltre riempire troppo il frigorifero ne compromette il buon funzionamento e potrebbe rendere meno efficace la conservazione dei cibi al suo interno!
Un modo ottimale di effettuare le pulizie è partire dall’alto e procedere verso il basso: inizia quindi a pulire i mobili dalla cima, in modo che l’eventuale sporcizia cada sul pavimento per essere in seguito aspirata. Procedendo all’inverso ti ritroverai i pavimenti già impolverati subito dopo averli puliti.
Se non stendi accappatoi e asciugamani dopo averli usati, non solo avranno un cattivo odore quando li riutilizzerai, ma potrebbero causare l’insorgenza di muffe in bagno.
Appendili in modo accurato per farli asciugare il prima possibile, e arieggia il locale dopo aver fatto il bagno o la doccia; in questo modo potrai riutilizzarli più volte e alleggerire i carichi di biancheria.
COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI
MILANO
La nostra principale area di attività per la pulizia di appartamenti, ville, loft e residence è Milano. Tuttavia, grazie alla flessibilità dei nostri smart cleaners, siamo in grado di intervenire tempestivamente in tutti i comuni della Città Metropolitana e della Provincia.
I COMUNI IN CUI SIAMO PIÙ RICHIESTI
Aurora Cleaning Service Srl
C.F:/P.IVA 07393700963, MI-1955825