Quando puliamo la cucina, di solito ci occupiamo delle superfici e degli oggetti che usiamo più frequentemente: il tavolo, i fornelli, il bancone, il lavandino, il pavimento… Ci sono però alcuni elementi che molto probabilmente hai trascurato, e che avrebbero bisogno di una pulizia più o meno frequente.
Ecco quali!
Anche la lavastoviglie ha bisogno di una pulizia periodica: una lavastoviglie sporca infatti potrebbe compromettere la buona detersione dei piatti. Puoi utilizzare i prodotti dedicati, da far agire a carico vuoto oppure provare con l’aceto bianco. Metti una ciotola o una tazza lavabile in lavastoviglie con aceto bianco nel cestello superiore ed esegui un ciclo normale senza detersivo o stoviglie.
Riempi una ciotola adatta al microonde con acqua e detersivo per piatti e mettila nel microonde. Lascialo agire per 1 minuto ad alta temperatura o finché non emette vapore. Rimuovi la ciotola e usa una spugna per pulire l’interno del microonde. Non dimenticare di pulire anche lo sportello. Quando effettui questi passaggi manuali, ricordati per sicurezza di staccare la spina.
I bidoni della spazzatura che si tengono di solito sotto il lavandino, possono contenere odori, liquidi e residui dei rifiuti, soprattutto quello dell’umido e dell’indifferenziata. Dentro al bidone vuoto, puoi spruzzare con un flacone spray, un po’ di aceto oppure dell’acqua calda con del detersivo per piatti. Se ci sono delle macchie incrostate, potrebbe essere necessario utilizzare una spugna abrasiva. Sciacqua il cestino e asciugarlo.
Immergi la spugna nell’acqua, strizza l’umidità in eccesso e cuocila nel microonde per un minuto. Tienila d’occhio per assicurarti di non bruciarla. In alternativa, puoi metterla in lavastoviglie sul cestello superiore. Ricorda comunque che le spugne vanno sostituite ogni 2-3 settimane.
Per la macchina del caffè è importante pulire periodicamente la parte del filtro e occuparsi della decalcificazione ogni volta che viene richiesto dall’apparecchio; in questo caso consigliamo sempre di seguire le istruzioni del produttore.
Nel caso del bollitore, ti consigliamo di decalcificarlo tutte le volte che noti una patina bianca sul fondo dell’apparecchio. Esistono dei prodotti specifici, ma se preferisci usare qualcosa di naturale, puoi provare a utilizzare il succo di limone, lasciandolo agire per almeno 30 minuti.
Pulisci le tue posate ogni volta che le usi, ma con che frequenza pulisci il vassoio in cui le riponi? Almeno una volta al mese, rimuovi tutte le posate e aspira eventuali briciole con un piccolo aspirapolvere. Lavalo con acqua calda e sapone e asciugalo bene prima di riporlo.
COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI
MILANO
La nostra principale area di attività per la pulizia di appartamenti, ville, loft e residence è Milano. Tuttavia, grazie alla flessibilità dei nostri smart cleaners, siamo in grado di intervenire tempestivamente in tutti i comuni della Città Metropolitana e della Provincia.
I COMUNI IN CUI SIAMO PIÙ RICHIESTI
Aurora Cleaning Service Srl
C.F:/P.IVA 07393700963, MI-1955825